• I numeri della Campagna

    Con i fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, sono stati finanziati 130 progetti in Italia, nei Paesi di transito e in quelli di partenza dei flussi migratori, per un totale di 27.529.890 euro.

    Per saperne di più
    I numeri della Campagna
  • L'Enciclica di Papa Francesco

    «Fratelli tutti»: la chiave di volta della fraternità universale

    Un umile apporto alla riflessione affinché, di fronte a diversi modi attuali di eliminare o ignorare gli altri, siamo in grado di reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole". Così il Pontefice definisce la nuova Enciclica, firmata ad Assisi il 3 ottobre.

    Per saperne di più
    «Fratelli tutti»: la chiave di volta della fraternità universale

I progetti

Dove interveniamo

131
Paesi Coinvolti
130
Progetti Totali
27,5 m
Finanziamenti Concessi

News

La Campagna

Tema del mese

Evento conclusivo

Card. Bassetti: un segno dei tempi

Card. Bassetti: un segno dei tempi

"Un luogo di testimonianza di libertà, di solidarietà, di giustizia, di democrazia, di pace; un cammino che ha visto protagonisti i migranti e, insieme a loro, operatori, volontari, religiosi, religiose, sacerdoti e laici, in Italia e all’estero". Così il card. Bassetti ha definito la Campagna Cei.

Mons. Russo: un’altra narrazione

Mons. Russo: un’altra narrazione

Con la Campagna “Liberi di partire, liberi di restare”, la Chiesa italiana "ha contributo a cambiare la narrazione sui migranti, spesso falsata e utilizzata come leva per battaglie ideologiche", ha sottolineato il segretario generale della Cei.

Don Di Mauro: un impegno fattivo

Don Di Mauro: un impegno fattivo

L’iniziativa “Liberi di partire, liberi di restare” si è sviluppata "sia su un piano pastorale, culturale e formativo, sia attraverso progettazioni mirate e concrete", ha ricordato il responsabile del Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo.

Le ultime news

Dai media CEI

Papa Francesco: a Festival, “combattere reti criminali e ampliare i canali migratori regolari”

<p>L’iniziativa di solidarietà promossa qualche anno fa dalla Chiesa italiana con la campagna “Liberi di partire, liberi di restare” è “una risposta concreta alle sfide delle migrazioni contemporanee”. Lo scrive il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti all’VIII Festival della Migrazione che si svolge dal 25 al 28 ottobre a Modena e in altre città emiliane, sul tema […]</p> <p>The post <a href="https://www.agensir.it/quotidiano/2023/10/25/papa-francesco-a-festival-combattere-reti-criminali-e-ampliare-i-canali-migratori-regolari/">Papa Francesco: a Festival, “combattere reti criminali e ampliare i canali migratori regolari”</a> first appeared on <a href="https://www.agensir.it">AgenSIR</a>.</p>