Protezione e rafforzamento dei minori migranti albanesi
Offrire risposte innovative e qualificate per combattere il fenomeno della migrazione minorile non accompagnata e l’abbandono dei giovani. Questo si propone di fare la Caritas locale nelle diverse diocesi dell’Albania con il progetto “Protezione e rafforzamento dei minori migranti albanesi” che vuole favorire l’inclusione sociale, educativa e professionale di bambini e ragazzi, sostenere le famiglie e le comunità più vulnerabili attraverso percorsi di accompagnamento, informazione e counseling.
Del resto, i cambiamenti sociali, politici ed economici avvenuti negli ultimi dieci anni hanno determinato fenomeni di abbandono scolastico, sfruttamento del lavoro minorile, prostituzione, aumento della criminalità . Dal 2015 poi, l’Albania è tornata al centro dell’attenzione internazionale in quanto paese di partenza e di transito dei migranti.
L’iniziativa mira inoltre a rafforzare la collaborazione tra le diocesi, promuovendo uno scambio di prassi e notizie sui temi della migrazione con le istituzioni locali.