I destinatari e gli ambiti

Educazione, informazione, promozione sociale e sanitĂ : questi gli ambiti dei progetti rivolti soprattutto ai migranti minorenni e alle loro famiglie.

I destinatari privilegiati saranno i migranti minorenni e le loro famiglie, ma un’attenzione particolare verrà riservata anche alle vittime di tratta e alle fasce più deboli, su tre livelli:

  1. i progetti verranno realizzati in primo luogo nei 10 Paesi di maggior provenienza dei minori stessi, con un’attenzione prioritaria all’Africa, secondo criteri di efficienza ed efficacia, impatto sociale degli stessi, praticabilità concreta, capacità operative dei soggetti attuatori e loro capillarità sul territorio;
  2. considerando le rotte migratorie, un secondo livello riguarderĂ  i Paesi del Nord Africa, luoghi di transito e di continue sofferenze dei migranti in generale e dei minori in particolare;
  3. un terzo livello progettuale vedrà coinvolte le realtà ecclesiali attive nell’accoglienza e nella cura dei minori migranti in Italia a partire da quelle più vicine ai porti di sbarco degli stessi.

 Tra gli ambiti prioritari di intervento vi saranno:

  1. l’educazione e la formazione (anche professionale),
  2. l’informazione in loco (su ciò che comporta il migrare),
  3. progetti mirati di carattere sociale e sanitario a favore delle fasce piĂą deboli della popolazione migrante (i minori e le vittime di tratta in particolare),
  4. progetti in ambito socio-economico per la promozione di opportunitĂ  lavorative, accompagnamento ai rientri di coloro che intendono volontariamente procedere in tal senso.

Un’attenzione particolare e trasversale verrà data a processi e percorsi di riconciliazione, curati con realtà specializzate in tale ambito di lavoro.