Tutti missionari
Intervista a don Giuseppe Pizzoli, direttore dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e della Fondazione Missio.
Il Sinodo per l’Amazzonia e il Mese Missionario Straordinario chiamano in causa tutta la Chiesa e ricordano la necessità di un annuncio autentico e adeguato al nostro tempo. Lo sottolinea don Giuseppe Pizzoli, direttore dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e della Fondazione Missio.
Nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale ripete: “Io sono una missione, tu sei una missione”. Cosa significa questo concretamente?
È un’espressione molto efficace per tradurre il tema di questo Mese Missionario Straordinario, “Battezzati e Inviati”, e ci ricorda che ciascun battezzato è chiamato a testimoniare la sua fede e così a partecipare alla missione della Chiesa.
L’Ottobre missionario quest’anno coincide con la celebrazione del Sinodo per l’Amazzonia. Quale messaggio arriva da questo doppio appuntamento?
Il Sinodo per l’Amazzonia non è, come potremmo pensare, un Sinodo regionale. Le problematiche di quella regione sono paradigmatiche per tutta la Chiesa perché riguardano non solo la custodia dell’ambiente, ma anche l’attività missionaria della Chiesa in condizioni particolarmente impegnative. Gli orientamenti e le decisioni che ne scaturiranno saranno significative per tutta l’azione missionaria della Chiesa in tutti i continenti.
Quali sono le iniziative promosse da Missio?
La Fondazione Missio ha lavorato in questo ultimo anno per stimolare tutte le Diocesi italiane a programmare eventi straordinari per questo Ottobre Missionario. Particolarmente utili sono state le Giornate di Formazione e Spiritualità missionaria che abbiamo vissuto negli ultimi giorni di agosto ad Assisi. Abbiamo notizia di innumerevoli iniziative programmate dalle Diocesi in tutte le regioni italiane.
Tra le attività, anche una Campagna Social…
Si. Per noi missionari la comunicazione è fondamentale: siamo chiamati a comunicare il Vangelo per gli uomini di oggi e abbiamo scelto pertanto di utilizzare anche i linguaggi e i mezzi che oggi ci sono resi disponibili dalla tecnologia.
Si svolgerà dal 28 al 31 ottobre a Sacrofano (Rm) il Forum dal titolo “La missione fa la Chiesa: battezzati e inviati per la vita nel mondo”. Di cosa si tratta?
A conclusione del mese missionario vivremo un Forum Missionario con la partecipazione di tutti i Centri Missionari Diocesani, gli Istituti Missionari, gli organismi cristiani di volontariato internazionale e cercheremo di individuare il cammino per un rinnovato impegno missionario della Chiesa italiana. Sarà anche un’occasione per far risuonare le riflessioni e le proposte che i vescovi hanno elaborato nella loro Assemblea Generale di maggio scorso.