L’educazione, diritto fondamentale per lo sviluppo umano integrale

L’educazione, diritto fondamentale per lo sviluppo umano integrale

È necessario migliorare l’istruzione per fronteggiare la povertà e il disagio giovanile.

Di Brigitte Togo, studentessa maliana di Rondine

Siamo nell’anno del 70° anniversario della Dichiarazione dei diritti umani e dei popoli, eppure la lotta per i diritti umani continua nel mondo. Negli articoli 17 e 19 si sottolinea il diritto all’educazione come diritto fondamentale. Il diritto all’educazione è indispensabile per lo sviluppo umano nella sua totalità e all’interno della società perché l’educazione trasforma la vita e fornisce un futuro pacifico e produttivo.
Se oggi i bambini e le bambine possono andare a scuola in Italia o in Europa, questo non succede in tutti i paesi del mondo. Per lo sviluppo di un paese, l’istruzione è molto importante. Dove l’istruzione e la formazione sono deboli, si incontrano spesso grandi difficoltà nello sviluppo. L’accesso alla scuola deve essere naturale e non un lusso. Ogni bambino ha diritto all’istruzione, cioè all’istruzione per tutti senza discriminazioni di genere.
Il Mali è un paese in cui più della metà della popolazione è giovane. Molti bambini e adolescenti sono privati ​​del loro diritto all’istruzione, alcuni bambini non sono mai andati a scuola, altri sono andati, ma poi hanno interrotto gli studi. Il governo ha fatto dell’istruzione una priorità politica. Tuttavia, c’è ancora molta strada da percorrere per realizzare pienamente alcuni diritti fondamentali, migliorando l’accesso alla salute, all’istruzione, alla riduzione della povertà e al lavoro minorile.
I bassi tassi di iscrizione e di successo delle ragazze rappresentano ancora una sfida importante rispetto ai ragazzi; a causa di matrimoni e gravidanze precoci.
Nel 2013, secondo una statistica del Ministero dell’Educazione del Mali, il 14,44% delle ragazze contro il 56,8% dei ragazzi è entrata nel ciclo scolastico obbligatorio per base legge; il 24,5% delle ragazze contro il 32,6% dei ragazzi lo ha completato; molti non godono di diritti costituzionali, quello relativo alla formazione, come previsto dalla Costituzione del 25 febbraio 1992 della Repubblica del Mali, in cui l’articolo 18 stabilisce che ogni cittadino ha il diritto all’istruzione. Questo dovrebbe dimostrare che l’istruzione pubblica è obbligatoria, gratuita e laica. Tuttavia, sono ancora le ragazze più povere che sono più colpite e hanno meno probabilità di andare a scuola. A differenza dei ragazzi, molte ragazze delle famiglie più povere non sono mai andate a scuola.
Mentre un bambino a Bamako è quasi certo di andare a scuola, più della metà delle ragazze nella regione di Mopti non ha ancora questa opportunità. Nella maggior parte dei casi, queste ragazze finiscono come governanti nelle grandi città e affrontano molti ostacoli nella loro vita.
In Europa o in Italia, è più facile trovare uomini e donne che godono degli stessi diritti, ma questa idea è estranea a una cultura africana e maliana che attribuisce grande importanza all’uomo. Questa ideologia non corrisponde al detto maliano che “una donna istruita è un villaggio istruito”.
Attualmente, la domanda scolastica è alta, anche se va calcolata in relazione alle aree abitative e di genere. La semplice presenza di infrastrutture scolastiche non è sufficiente per i genitori che decidono di mandare i figli a scuola e di tenerli lì. Un contributo in termini di attrezzature e una buona politica di educazione strategica adattata alle realtà del paese da parte del Governo è necessaria per l’ambiente sociale del bambino, per la sua frequenza a scuola. È quindi necessaria una consapevolezza dei genitori sull’importanza della scuola per aumentare il livello d’istruzione, soprattutto nelle popolazioni rurali.
Penso che per ridurre il tasso extrascolastico nei nostri paesi in via di sviluppo come il Mali, i problemi di base come la povertà, la disoccupazione giovanile e la disuguaglianza di genere devono essere affrontati.
Se l’educazione è finalizzata allo sviluppo della personalità umana nella sua totalità e al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, è essenziale che tutti i bambini siano istruiti affinché diventino il futuro di domani, invece di essere banditi o i vagabondi di domani.
L’istruzione rimane per me l’arma migliore contro la povertà e il disorientamento della gioventù.