Stai visualizzando:

Mese: Ottobre 2018

Ascoltare il grido dei poveri

Ascoltare il grido dei poveri

“Il credente tende la mano, come fa Gesù con lui”, ha scandito Bergoglio ricordando che “vivere la fede a contatto coi bisognosi non è un’opzione sociologica, non è la moda di un pontificato".

A proposito di diversità

Da sempre la diversità ha rappresentato una costante per l’umanità, quasi intimorita da tutto ciò che esula dalle proprie conoscenze, dalle proprie certezze e abitudini. Un’antica storia mediorientale ci ricorda chi è l'altro.

Il Dio che ha un debole per i poveri

Il segno che contraddistingue una reale esperienza di fede e vita nuova in Cristo è l’opzione per gli ultimi, per i poveri, per quelli che la società scarta e che non sono necessariamente “quelli di casa nostra”.

La via della condivisione

La via della condivisione

La povertà degli italiani non si combatte chiudendo le frontiere o il cuore nei confronti dei migranti o di chi “’non è dei nostri’”. Intervista a don Leonardo Di Mauro, responsabile del Servizio per gli interventi caritativi a favore del Terzo mondo.

Poveri, anche di cultura

Poveri, anche di cultura

Dal tema della “povertà educativa”, uno dei nuovi fronti su cui occorre agire per arginare la povertà economica, a quello del reddito di inclusione che “andrebbe rafforzato e non smantellato”. Intervista a Walter Nanni, responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche di Caritas Italiana.  

Superare la paura

Superare la paura

"Chi ha avuto la forza di lasciarsi liberare dalla paura è chiamato oggi ad annunciarlo sui tetti, apertamente, per aiutare altri a fare lo stesso", ha detto il Papa nell'omelia della messa celebrata a Sacrofano in occasione del Meeting delle associazioni e delle famiglie impegnate all’accoglienza dei migranti.

Nessuno escluso

Nessuno escluso

"Non possiamo rimanere insensibili, con il cuore anestetizzato, di fronte alla miseria di tanti innocenti”, ha detto il Papa nella messa celebrata per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

No alla logica dello scarto

No alla logica dello scarto

"È necessaria una risposta comune, concertata da tutti i Paesi, senza preclusioni e nel rispetto di ogni legittima istanza, sia degli Stati, sia dei migranti e dei rifugiati”, ha detto il Papa che ha espresso preoccupazione per il riapparire di nazionalismi e populismi.