Percorsi di cittadinanza, formazione e lavoro

Percorsi di cittadinanza, formazione e lavoro

Al via il progetto promosso dalla cooperativa sociale “Percorsi di cittadinanza”.

Ha preso il via, a giugno, “Percorsi di Cittadinanza, Formazione e Lavoro”, il progetto promosso dalla cooperativa sociale “Percorsi di cittadinanza” nell’ambito della Campagna “Liberi di partire, liberi di restare”. L’obiettivo è quello di realizzare percorsi di orientamento e formazione al lavoro per giovani immigrati, con particolare attenzione a quelli con specifiche vulnerabilità.
Dopo una prima fase in cui si è provveduto ad acquistare le attrezzature  e a selezionare i docenti, sono state formate le prime classi di 12 componenti per il corso di panificazione e di 8 per quello di  manutenzione del verde. I beneficiari sono stati seguiti da un tutor, selezionato tra il personale educativo della “Città dei Ragazzi”, che ha affiancato gli insegnanti e supportato i ragazzi nel loro percorso formativo.
Grazie al progetto, sono state attivate diverse sinergie con associazioni e realtà della diocesi di Porto Santa Rufina che hanno contribuito ad allargare la rete di sostegno e di solidarietà.