Le storie
Dalle nostre Diocesi
No alla tratta e allo sfruttamento
Accorato appello di "Slaves no more" al mondo della politica in occasione della Giornata internazionale di lotta contro il traffico di persone.
Quando inclusione fa rima con formazione
Con la consegna degli attestati di frequenza, si conclude a Brescia la terza e ultima annualità del progetto “Farm Training”.
Creare valore attraverso l’integrazione
Grazie alla Campagna CEI, l'Impresa sociale Sophia ha sostenuto l'inserimento lavorativo di 20 migranti in condizioni di vulnerabilitĂ .
Aziz, Lamine e Carlo: il valore dell’integrazione
Le storie di tre protagonisti del progetto promosso da Sophia-Impresa Sociale che, grazie ai fondi della Campagna CEI, ha accompagnato 20 migranti in un percorso di integrazione professionale e crescita personale.
Card. Bassetti: un segno dei tempi
"Un luogo di testimonianza di libertà , di solidarietà , di giustizia, di democrazia, di pace; un cammino che ha visto protagonisti i migranti e, insieme a loro, operatori, volontari, religiosi, religiose, sacerdoti e laici, in Italia e all’estero". Così il card. Bassetti ha definito la Campagna Cei.
Mons. Russo: un’altra narrazione
Con la Campagna “Liberi di partire, liberi di restare”, la Chiesa italiana "ha contributo a cambiare la narrazione sui migranti, spesso falsata e utilizzata come leva per battaglie ideologiche", ha sottolineato il segretario generale della Cei.
Don Di Mauro: un impegno fattivo
L’iniziativa “Liberi di partire, liberi di restare” si è sviluppata "sia su un piano pastorale, culturale e formativo, sia attraverso progettazioni mirate e concrete", ha ricordato il responsabile del Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo.
L’anima e i protagonisti di un’iniziativa straordinaria
La Campagna ha contribuito in questi anni a sensibilizzare la popolazione sul tema delle migrazioni e a realizzare progetti nei Paesi di partenza, di transito e di accoglienza di quanti, specialmente bambini e donne, fuggono da guerre, fame e violenza.
“Liberi di partire, liberi di restare”: l’evento conclusivo
Si è svolto il 14 ottobre, a Roma, l'evento conclusivo della Campagna. Dopo la Messa presieduta dal card. Bassetti e il saluto di mons. Russo, è intervenuto il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.
I numeri della Campagna
L'iniziativa della Cei ha agito a livello concreto, finanziando (con i fondi dell’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica) 130 progetti in Italia, nei Paesi di transito e in quelli di partenza dei flussi migratori, per un totale di 27.529.890 euro.